Rete MA.C.Ro

ISTITUTO TECNICO ARCHIMEDE CATANIA

SETTORE TECNOLOGICO

ACCORDO DI RETE FRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA REGIONE SICILIA - PROVINCIA DI CATANIA

Rete Ma.C.Ro.”

FINALITÀ

L’Istituto Tecnico “ARCHIMEDE” scuola di capofila della rete.

Il presente accordo ha lo scopo di soddisfare il comune interesse alla realizzazione di percorsi didattici finalizzati alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica nelle scuole del primo ciclo di istruzione (primaria e scuola secondaria di I° grado) ed alla partecipazione a concorsi, gare e competizioni di robotica, coding e making, alla formazione del proprio personale per lo sviluppo delle competenze professionali e al miglioramento della qualità dei servizi erogati.

Il presente accordo ha per oggetto la collaborazione fra le Istituzioni scolastiche, che vi aderiscono col proprio personale docente, per la produzione, in servizio, di percorsi e materiali relativi alla realizzazione dei corsi rivolti a studenti e soprattutto studentesse, a docenti e anche a genitori con l'obiettivo di far conoscere il valore formativo della cultura scientifica e tecnologica attraverso percorsi didattici innovativi, con dimensione ludico- ricreativo per gli studenti, per creare specifiche competenze nei docenti delle scuole del ciclo primario afferenti al pensiero computazionale e alla robotica, per aumentare il numero di squadre siciliane che intendano partecipare alle competizioni regionali, nazionali e mondiali di robotica, coding e making ed iniziative analoghe.

L’ Accordo ha validità triennale rinnovabile, per lo svolgimento delle attività a partire dall'A.S. 2017-2018 e fino all'A.S. 2019-20. Le Istituzioni Scolastiche che intendano interrompere l'adesione allo stesso, lo notificheranno alla Scuola Capofila 30 gg in anticipo rispetto a ciascun rinnovo triennale. Identica opportunità verrà concessa alla scuola capofila.

Nell'ambito del suddetto progetto n. 10 alunni delle classi terze di secondaria di I° grado, sez. D / E, con l'insegnante di Tecnologia, prof.ssa Rosalba Licciardello hanno partecipato al corso di robotica di I° livello che si è svolto presso i locali dell'Istituto Tecnico "Archimede".