A.S. 2017/18 Funzioni Strumentali

Le suddette funzioni strumentali sono identificate ed attribuite dal Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell'Offerta Formativa, per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia.

L' Istituto comprensivo "G. Rodari - G. Nosengo" di Gravina di Catania , secondo quanto previsto dall'articolo 33 del C.C.N.L. 2006-'09, promuove le seguenti funzioni strumentali al Piano dell'offerta formativa la cui durata è annuale e rinnovabile:

Area 1 Coordinamento e gestione del POF Pianificazione degli obiettivi:
  Ins.  Bonaccorso Giuseppa Revisione annuale del P.O.F.
    Coordinamento attività extracurriculari
    Raccolta dei progetti extracurricolari ed elaborati nell'istituto
    Coordinamento informazione alle famiglie sulle attività della scuola

Area 2 Coordinamento sito e informatizzazione Gestione e aggiornamento del sito internet della scuola
  Prof.  Rubino Carmelo Raccolta dei materiali informatici.

Area 3 Bisogni di formazione , orientamento, dislessia Coordinamento delle attività' di orientamento con gli Istituti Superiori
  Prof.ssa  Li Causi Antonella Organizzazione di momenti di socializzazione tra gli alunni delle classi
    Cura i rapporti con 1' Asl (screening ecc.)
    Partecipa a seminari di formazione
    Coordina la ricognizione dei bisogni formativi

Area 4 Coordinamento delle attività musicali Coordina l'organizzazione degli eventi musicali programmati dalla scuola
  Prof.ssa  Falsaperla Amalia Organizza lapartecipazione alle rassegne musicali del coro e dell' orchestra della scuola

Area 5 Coordinamento delle attività di sostegno, dispersione scolastica, rapporti scuola-famiglia-scuola primaria e secondaria

Coordina gli insegnanti di sostegno della scuola nella stesura del P.E.I.

Prof.ssa  Altese Antonella Coordina la gestione della documentazione degli alunni diversamente abili.
  Ins.  Rovito Venera Supporta la predisposizione della richiesta dell'organico di sostegno.
    Fornisce supporto organizzativo e didattico ai docenti.
    Cura i rapporti con le famiglie degli alunni "H"
    Coordina i rapporti con la U.S.L. e gli enti locali del territorio.
    Cura il monitoraggio mensile delle assenze tramite appositi questionari
    Avvia segnalazioni e rapporti con i servizi sociali
    Definisce di azioni di supporto agli alunni con disagio socio-familiare
    Mantiene contatti con le famiglie

Area 6 Coordinamento delle attività sportive Coordina le attività di pratica sportiva
  Ins.  Alongi Elisabetta Cura la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi, tornei ecc.

Cura i rapporti con l'ufficio attività sportive dell' USP e la stesura della documentazione inerente le gare e le attività sportive cui partecipa la scuola.