Osservatorio d'Area

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. RODARI - G. NOSENGO"

Scuola osservatorio d’area per la dispersione scolastica del territorio di Gravina di Catania, contro le diverse fenomenologie di dispersione scolastica: abbandoni, evasioni, ripetenze, disagio infanto-giovanile, insuccesso scolastico.

  • Coordinatore: D. S. Anna Maria Sampognaro
  • Referente per l’osservatorio: Adele Giuppa

Il Distretto socio-sanitario n. 19 è composto da 13 Comuni (Camporotondo Etneo, Gravina di Catania, Mascalcia, Nicolosi, Pedara, Sant’Agata Li Battiati, San Giovani La Punta, San Gregorio, San Pietro Clarenza, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande), con una superficie di Kmq.15,9 e una popolazione residente di 174.724 abitanti. L’assetto territoriale dei suddetti Comuni presenta un gradiente urbanizzato legato all’influsso della vicina città metropolitana. Infatti, in essi coesistono due realtà totalmente diverse:

  • una costituita dal nucleo originario che mantiene ancora la propria cultura e i propri lavori tradizionali;
  •  l’altra costituita dal flusso di immigrati (residenti sul territorio del distretto) provenienti dall’hinterland catanese ed etneo e di conseguenza portatori di altrettante culture di origine. Diverso è lo sviluppo economico in quanto similare ed abbraccia quasi tutte le attività quali artigianato, commerciali, terziario e turistico.

Il grande inurbamento ha fatto nascere nuovi bisogni ed esigenze, ed anche una enorme mole di problemi legati alla mancanza delle strutture necessarie al benessere del l’ accresciuta popolazione. Oggi pertanto ci si ritrova con una vasta problematica da risolvere legata, sia ai bisogni di strutture primarie , sia alla capacità delle diverse comunità di assicurare livelli minimi di assistenza e accompagnamento all’integrazione. Inoltre va evidenziato come il fenomeno del a criminalità, globalmente considerato nel Distretto, appare sensibilmente correlato agli alti tassi di disoccupazione. Tale osservatorio si riunisce periodicamente per analizzare i dati sulla dispersione scolastica e proporre misure e azioni atte alla ricerca della soluzione delle problematiche riscontrate.