Accesso Civico
L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
- Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Dirigente Scolastico secondo le seguenti modalità può essere inviata tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: I.C. "G. Rodari - G. Nosengo" - Via San Paolo, 107 95030 - Gravina di Catania (CT)
- posta elettronica all’indirizzo e-mail: ctic8a4007@istruzione.it
- L’oggetto dell’accesso civico
Possono essere richiesti documenti, informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
- Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.
- Tutela dell'accesso civico
La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
- I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è la Dott.ssa Anna Maria Sampognaro
Scarica il modulo in allegato di richiesta di accesso civico (formato doc - formato pdf,)
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Ai sensi del punto 9 della Delibera ANAC n.1309 del 28/12/16, si pubblica il "Registro degli accessi":
Registro delle domande di accesso presentate: formato XLS