A.S. 2015/16 - Circolare n. 10 - Utilizzo telefoni cellulari

Oggetto: Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di "telefoni cellulari" e di altri dispositivi elettronici durante l'attività didattica

Con la Direttiva prot. n. 30 del 15/3/2007, il Ministero della P.l. ha fornito linee di indirizzo ed indicazioni circa il divieto di " telefoni cellulari" e di altri dispositivi elettronici durante le attività didattiche.

Il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza, perché l'uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni. Ma l'uso, come precisa la direttiva ministeriale costituisce un'infrazione disciplinare riguardo alla quale la Scuola è tenuta ad applicare le necessaria sanzioni. Resta inteso, come precisa anche la direttiva ministeriale, che nel caso in cui, durante lo svolgimento delle lezioni, vi siano eventuali esigenze di comunicazione tra gli studenti e le famiglie, dettate da ragioni di particolare urgenza o gravita, può esservi l'autorizzazione del docente .La scuola deve, in ogni caso, garantire, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante gli uffici di presidenza e di segreteria amministrativa. Il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le lezioni, vale anche per il personale docente, come già previsto da una circolare ministeriale (cfr.circolare n. 362 del 25 agosto 1998).Si rende inoltre noto agli studenti che i dati in formato audio, video o immagine che riproducono registrazioni vocali o filmati o fotografie digitali riconducibili a persone, studenti e docenti, o altri soggetti, che operano all'interno della scuola, si configurano come "dati personali" soggetti a protezione, come indicato nel Decreto Legislativo 196/2003, pertanto la loro acquisizione senza il consenso della persona interessata per una diffusione mediante mms o attraverso la rete internet, specie se si tratta di dati riferiti a minori, costituisce un reato perseguibile dalle leggi vigenti in sede civile e penale. Si invitano i docenti a dare lettura della presente circolare agli studenti in classe e alle famiglie durante il prossimo incontro scuola-famiglia programmato.

Copia della circolare va affissa nelle bacheche di ciascuna classe.

Allegato:

Direttiva prot. n. 30 del 15/3/2007

(solo la parte che riguarda l'utilizzo dei cellulari)