Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi

 

Nell'anno scolastico 2015/2016 all'interno del POF è stato inserito il progetto "Scuola Amica dei bambini e delle ragazze", promosso dall'Unicef in collaborazione del MIUR.

Il Programma Scuola Amica si pone l'obiettivo di dare pieno riconoscimento al Diritto di Apprendimento di tutte le bambine e e i bambini, le ragazze i ragazzi, come stabilito dall'articolo 29 della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza".

La nostra scuola ha aderito al Progetto anche perché l'idea ci è sembrata l'inizio e/o il completamento degli altri progetti inclusi nel POF per migliorare e arricchire i percorsi scolastici, in quanto tutti concorrono alla formazione cognitiva, fisica e psichica degli alunni.

Le attività si sono svolte in modo trasversali all'interno di tutte le discipline, ma specificatamente per alcuni argomenti si dedicava un'ora settimanale o quindicinale, seconda le necessità del momento.

Il 10 novembre 2016, proprio per l'attuazione del progetto, l'Istituto Comprensivo "Rodari - Nosengo"di Gravina di Catania è stato designato "SCUOLA AMICA dei BAMBINI e dei RAGAZZI", quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell'attuazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Gravina  di Catania 16/01/2017