Rete Civica

REGIONE SICILIANA

AZIENDA SANITARIA ROVINCIALE DI CATANIA

Rete Civica della SaluteSai che c’è?

La Sanità è di tutti e anche tu puoi migliorarla.

Un cittadino informato si prende meglio cura di sé e dei propri cari.

Sul sito web www.retecivicasalute.it  trovi le informazioni complete

Sai cosa vuol dire essere un Cittadino informato della Rete Civica della Salute? Sai come tenersi aggiornato?

L’ordinamento vigente attribuisce grande importanza al miglioramento della comunicazione  tra cittadini e sistema sanitario, alla corretta informazione, alla tutela della dignità e riservatezza, alla valorizzazione dell’attività di volontariato, all’accoglienza e all’accessibilità alle strutture ospedaliere, all’umanizzazione ed alla personalizzazione delle relazioni medico – paziente.

Perciò è stata costituita in Sicilia la Rete Civica della Salute, quale strumento qualificante del sistema fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini, teso al miglioramento complessivo del Servizio Sanitario Regionale nell’interesse proprio e della collettività.

• Cos’è un Cittadino Informato?

Il cittadino informato è un cittadino consapevole e che sa usare al meglio la Sanità. Una corretta informazione, infatti, accorcia le distanze tra Servizio Sanitario e cittadino e permette l’ottimizzazione delle risorse, evitando inutili sprechi di tempo.

Essere un cittadino informato vuol dire inoltre essere protagonista nella tutela della propria salute e di quella di chi ti sta a cuore.

• Come tenersi aggiornati?

L’informazione è fondamentale: sulle strutture e sull’organizzazione dei servizi assistenziali dell’Asp e degli ospedali di Catania e provincia; sulle prestazioni erogabili, sull’educazione sanitaria, sulle campagne di prevenzione, sulla semplificazione per accedere ai servizi, su come farsi sentire sui disservizi, sopratutto su cosa fare al momento del bisogno. E oggi è molto più facile riceverle – queste informazioni - direttamente sulla tua posta elettronica.

• Come puoi diventare Cittadino Informato?

Rispondi subito a questo invito fornendo consensualmente la tua email (controlla l’esattezza).  L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania Ti registrerà nella Rete Civica della Salute e riceverai gratuitamente le pillole informative dal Servizio Sanitario Regionale.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Accedi al modulo online da compilare inserendo

i dati e l'indirizzo email

clicca sul link  https://goo.gl/forms/TLPzqBim3U27VMnW2

Puoi aderire compilando la sottoindicata sottoscrizione che trovi in allegato

Al Dirigente scolastico

dell’I.C. “G. Rodari – G. Nosengo”

Gravina di Catania

I sottoscritti __________________________________   _________________________________

genitori dell’alunno/a _________________________________________________frequentante/i la classe ____Sez. ____ del plesso       [ ] Infanzia           [ ] Primaria         [ ] Secondaria I grado, dell’Istituto  I.C. "G. Rodari - G. Nosengo" di Gravina di Catania, residenti nel Comune di _________________________________________ .Con la presente autorizzano la scuola a trasmettere il proprio indirizzo e-mail per l’adesione al progetto “Rete civica della Salute”.

Gravina di Catania ____________________                                              Firma

__________________________