Progetto Cittadinanza attiva: Il mio, il tuo ... i nostri pensieri.

IL MIO, IL TUO ... I NOSTRI PENSIERI

PREMESSA

In seguito all'analisi dei dati del PDM e, relativamente agli indicatori sulla partecipazione e collaborazione attiva e sulle tecniche di apprendimento (imparare ad imparare), il gruppo di autovalutazione ha individuato nella fascia dei 5 anni della scuola dell'infanzia, nelle classi prime e seconde della scuola primaria e delle classi l" e 20 della scuola secondaria di primo grado i destinatari del progetto che la nostra Istituzione scolastica ha realizzato in rete con l'Istituto comprensivo "ltalo Calvino" di Catania.

Il progetto prevede la realizzazione di moduli rivolti agli alunni che rientrano nel percorso formativo dei piani di miglioramento per innalzare i livelli di competenze chiave in cittadinanza e costituzione.

FINALITA' ED OBIETTIVI

Il progetto prevede le seguenti finalità:

• Capacità di autoregolare il comportamento
    Capacità di gestire e risolvere i conflitti
  • Saper accettare le diversità e recepirle come risorse
    Promuovere e sviluppare competenze.

Obiettivi:

• Partecipare ai giochi e alle attività di gruppo
  • Collaborare in una attività collettiva
  • Esprimere bisogni, idee ed emozioni
  • Contribuire all'apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive
  • Saper rispettare i diversi punti di vista
  • Acquisire strategie e metodi di studio personali per acquisire competenze.

METODOLOGIA

Il progetto prevede l'uso di una metodologia laboratoriale e metacognitiva funzionale all'aumento della motivazione e dell'autostima.

Infatti ogni incontro prevede la realizzazione di un momento iniziale e finale di socializzazione fra i componenti del gruppo per sviluppare il senso di appartenenza, di coesione e di reciproco rispetto;
successivamente si svolgerà l'attività laboratori aie con contenuti stabiliti.

CONTENUTI

Per la scuola dell'infanzia e primaria i contenuti saranno estrapolati dal testo "Con la testa fra le nuvole" (favole per bambini che pensano serenamente) di Roberta Verità edizioni Erickson.

Il testo propone delle favole dove i protagonisti hanno "un pensiero, un problema, un comportamento negativo o un emozione disturbata". Questo porta ad una serie di spunti riflessivi su come "cambiare idea, mettere in atto emozioni e comportamenti alternativi in vista di nuove soluzioni".

Nei laboratori, inoltre, gli alunni verranno guidati ad individuare le parole chiave e ad esplorare il significato delle stesse e a verbalizzare esperienze emotive ed infine attivare giochi di ruolo per "mettersi nei panni dell'altro".

Quindi verranno guidati nella pianificazione del percorso attraverso la ricerca dei materiali e delle modalità di esecuzione che dovranno svolgere. Infine dovranno verbalizzare quanto svolto e il gradimento dell'attività.

Per la scuola secondaria di primo grado i contenuti saranno estrapolati dalla visione di alcuni film che prevedono situazioni vicine alla vita dei ragazzi offrendo loro uno spunto per attivare pratiche di scambio di ruoli.

TEMPI E MODALITA'

Il progetto si svolgerà nel mese di aprile e nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 17,30 per un totale di 11 ore suddivise in 4 incontri di due ore e uno (quello finale) di tre ore.

I gruppi saranno così formati:

• l° gruppo scuola dell'infanzia 8 alunni di 5 anni nella fascia scarso/insufficiente e un docente
  • 2° gruppo alunni di classe prima scuola primaria 12 alunni nella fascia scarso- insufficiente e un docente
  • 3° gruppo alunni di classe seconda scuola primaria 12 alunni nella fascia scarso- insufficiente e un docente
  • 4° gruppo alunni di classe prima scuola secondaria di primo grado 12 alunni nella fascia scarso-insufficiente e un docente
  • 5° gruppo alunni di classe seconda della scuola secondaria di primo grado 12 alunni nella fascia scarso-insufficiente e un docente

Gli spazi utilizzati saranno una sezione di scuola dell'infanzia e 2 aule per la primaria nel plesso Rodari 2 aule per la secondaria di primo grado nel plesso Nosengo.

PRODOTTO FINALE

Il prodotto finale del progetto consisterà in un elaborato digitale.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Il progetto verrà verificato in itinere attraverso schede strutturate, livello di partecipazione e coinvolgimento e, successivamente in sede di monitoraggio, gli alunni dovranno passare al livello della sufficienza.