Percorsi di orientamento e misurazioni

I bambini sono stati invitati, all'interno della classe, a trovare  un punto d'osservazione e rilevare la posizione di alcuni oggetti davanti, dietro, sinistra, destra.  Abbiamo messo in relazione gli oggetti fra di loro e abbiamo cercato di riprodurre la mappa della classe con i punti di riferimento trovati. Infine abbiamo giocato con la caccia al tesoro. Un bambino esce fuori e gli altri nascondono un oggetto. Il bambino dovrà trovare l'oggetto nascosto solo con le indicazioni sulla mappa.

  • La piantina della classe con i punti di riferimento
  • Abbiamo osservato la planimetria della nostra sezione, utilizzata per la sicurezza.
  • Abbiamo misurato la classe, contando le mattonelle, e abbiamo scoperto che ha la forma di un quadrato. Ad ogni mattonella facciamo corrispondere un giochino ad incastro ed evidenziamo le finestre che sono di fronte la porta. Abbiamo costruito il plastico della classe con alcuni arredi.
  • Abbiamo realizzato il plastico delle tre sezioni adiacenti.
Categoria galleria: