A.S.2022/23 Riammissione a scuola a seguito di assenza

Al Personale Docente di ogni ordine e grado
Ai genitori degli alunni tramite Bacheca Argo

Prot. n. 0009158 del 08/09/2022

OGGETTO: riammissione a scuola a seguito di assenza.

In relazione alla riammissione a scuola a seguito di assenza, vista la nota prot. 0033108 del 24 settembre 2020 dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia con cui si descrivono brevemente le fasi necessarie da seguire per la gestione della riammissione a scuola per gli alunni sottoposti a tampone o per altri casi con sintomatologia NON COVID, in relazione alle Indicazioni strategiche ad interim per preparendness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni SARS-CoV-2 in ambito scolastico 2022-2023 del 5 agosto 2022 per la scuola primaria e Secondaria di primo grado e le Indicazioni per la scuola dell’Infanzia dell’11 agosto 2022, si fa presente che:
- Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test ( molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento previsto e il certificato di guarigione e riammissione sicura in collettività da parte del PLS o del MMG, da rilasciarsi una volta acquisita l’informazione del tampone negativo del paziente;
- Gli alunni con sintomatologia non riconducibile a COVID-19 assenti da scuola per almeno 3 giorni (alunni 0-6 anni) o per almeno 10 giorni (alunni scuola primaria e secondaria di primo grado) saranno riammessi a scuola “previa presentazione di idonea certificazione del pediara di libera scelta/medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa/scolastica”.
Fermo restando l’obbligo dei genitori dell’alunno della comunicazione alla scuola dell’assenza per malattia e della sintomatologia della malattia medesima al PLS/MMG, nel caso in cui il PLS/MMG non abbia ritenuto di richiedere il tampone per l’alunno, poiché la sintomatologia non è riconducibile a Covid 1, lo stesso medico valuterà i tempi per il rientro a scuola.

Gravina di Catania  08/09/2022
Si allega autodichiarazione da produrre, da parte dei genitori, per la riammissione dell’alunno a scuola a seguito di assenza inferiore o pari a 3 giorni (scuola dell’infanzia) ed inferiore o pari a 10 giorni (scuola primaria/secondaria di I grado).

Il Dirigente Scolastico D.ssa Anna Maria Sampognaro
*Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate
e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.