A.S. 2019/20 Specifiche per l'entrata/uscita anticipata dalla scuola degli alunni

Circ. n. 4

Prot. 0006541 del 30/08/2019

A tutto il Personale Docente della Scuola secondaria di 1° grado

Al DSGA

Al personale ATA

OGGETTO: ULTERIORI SPECIFICHE PER L’ ENTRATA/USCITA DALLA SCUOLA DEGLI ALUNNI A.S. 2019/20

Si comunica che, a seguito dell’ordinanza della Corte Suprema di Cassazione n. 21593/2017, che sancisce l’obbligo di vigilanza controllo da parte del personale scolastico sugli alunni fino al momento in cui gli stessi non vengano presi in consegna da altri soggetti adulti gli alunni non potranno effettuare autonomamente il tragitto scuola/casa. Altresì secondo quanto disposto dalla Legge di conversione 30/11/2017 n. 4741 del decreto fiscale 148/2017 art. 19 bis i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutor e i soggetti affidatari ai sensi della Legge 4 maggio 1983 n. 184 possono autorizzare formalmente le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. Tale autorizzazione deve essere sottoscritta dagli esercenti la potestà genitoriale e acquisita agii atti della scuola.

Il personale docente, come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, si troverà a scuola 5 minuti prima dell’avvio delle attività didattiche per accogliere gli alunni.

L’obbligo di vigilanza dei docenti sui minori inizia nel momento dell’ingresso a scuola e permane per tutta la durata del servizio scolastico e fino al subentro reale o potenziale dei genitori ai sensi dall'art. 2048 del codice Civile in tema di responsabilità dei precettori. L’obbligo di sorveglianza, infatti, cessa con il trasferimento dello stesso ad altro soggetto legittimato ad assumerlo.

Durante l’ordinario orario scolastico, per le uscite anticipate, sia prima del termine delle lezioni antimeridiane e sia di quelle pomeridiane curricolari,extracurricolari e di strumento è sempre necessaria la presenza di un genitore o di un altro delegato allo scopo. Pertanto, gli alunni possono essere prelevati solo ed esclusivamente da un genitore o da persona delegata. I docenti per le uscite anticipate formalizzeranno l’operazione di prelevamento che deve essere sottoscritta dal genitore o persona delegata e dal docente stesso.

Per il ritiro degli alunni, al termine delle lezioni e in caso di uscita anticipata, comunicata dalla scuola, i genitori possono delegare altre persone utilizzando l’apposito modulo. Trattandosi di minori, alla luce di quanto espresso in premessa, l'uscita autonoma degli alunni,al termine delle lezioni, non sarà in alcun caso consentita senza previa autorizzazione all’uscita autonoma sottoscritta dai genitori e acquisita agli atti d’ufficio.

La richiesta di autorizzazione al rientro a casa, in compagnia di altro minore è equiparata alla richiesta di autorizzazione al rientro a casa da solo e non può essere in nessun modo accolta.

I genitori o i loro delegati sono tenuti ad essere puntuali all'uscita per il ritiro dell’alunno. Dopo il ritiro, la vigilanza sugli alunni spetta al genitore o delegato. Nel caso in cui all’orario previsto del termine delle lezioni l’alunno non venga ritirato all’uscita dalla scuola, il docente lo affiderà ai collaboratori scolastici e attenderà nell’aula 1AF all’uopo predisposta. Trascorsi 30 minuti senza che sia stato possibile contattare i genitori, la scuola informerà l’Ufficio di Polizia Municipale e come ultima soluzione contatterà la Stazione locale dei Carabinieri.

Gli insegnanti, in caso si ripeta frequentemente il ritardo nel ritiro dell’alunno sono tenuti a convocare i genitori per un colloquio esplicativo.

I collaboratori scolastici sono tenuti a coadiuvare gli insegnanti nel servizio di vigilanza durante l’ingresso/uscita degli alunni sia in orario antimeridiano che pomeridiano e in caso di ritardo del genitore/delegato .

N.B: Le indicazioni contenute nella presente circolare debbono essere comunicate dai docenti responsabili di plesso ai supplenti fin dal primo giorno di assunzione in servizio.

Pertanto In ottemperanza alle disposizioni in materia di responsabilità scolastica, in ottemperanza e in osservanza degli articoli, relativi alla materia, contenuti nel regolamento scolastico, si dispone quanto segue:

  • Al termine delle lezioni, gli studenti delle classi della secondaria di I grado saranno consegnati ai rispettivi genitori o a persone maggiorenni da essi delegate;
  • Gli studenti, accompagnati dai docenti della sesta ora, usciranno ordinatamente dalle uscite dei corridoi di pertinenza: All’uscita dalla frequenza delle attività didattiche di strumento gli alunni usciranno dall’ingresso principale. I docenti saranno coadiuvati nella consegna ai genitori dai collaboratori scolastici.
  • Gli studenti, accompagnati dai docenti della sesta ora, dalle h. 13:50 si prepareranno per l’uscita e si disporranno negli spazi appositi per attendere il suono della campana.

Questa procedura entrerà in vigore a partire dalla data di inizio delle lezioni. I genitori, che avessero degli impedimenti per ritirare personalmente i propri figli, possono presentare l’apposito modulo di delega, debitamente compilato, o presentare l'autorizzazione per l’uscita autonoma presso gli uffici di segreteria.

Le suddette disposizioni, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento d’istituto e dalla circolare della scrivente devono essere adottate da tutto il personale scolastico.

I coordinatori di classe informeranno i genitori delle classi prime, durante l’incontro previsto per il giorno 10 in sala teatro, che, senza previa autorizzazione scritta all’uscita anticipata dell’alunno, dovranno prelevare personalmente o tramite delegato i propri figli al termine delle lezioni sai antimeridiane che pomeridiane o nelle uscita anticipate comunicate dalla scuola (l’apposito modulo per la delega o autorizzazione all’uscita anticipata è disponibile presso l’ufficio didattica e sul sito web della scuola). Faranno prendere altresì visione dell’avviso predisposto dalla scrivente che dovrà essere sottoscritto per notifica e riconsegnato ai docenti. Per i genitori che non dovessero essere presenti all’incontro sarà inviata comunicazione per il tramite degli alunni con avviso scritto sul diario dell’avviso da firmare a scuola nelle ore di ricevimento. Comunicheranno inoltre da quali uscite dovranno prelevare gli alunni.

Il dirigente scolastico

dott.sa Anna Maria Sampognaro

Documento firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

 

Gravina di Catania 30/08/2019