A.S. 2018/19 Sport e legalità al via la X edizione

GRAVINA 15 novembre 2018

Al via la X edizione del progetto "Sport e Legalità" all'l.C. "Rodari- Nosengo", promosso dal Cus Catania

“Sport e legalità” al via progetto condiviso al “Rodari-Nosengo”

Al via la X edizione del progetto "Sport e Legalità” all'l.C. "Rodari- Nosengo”, promosso dal Cus Cata­nia. Le classi terze di scuola secon­daria di 1 ° grado hanno incontrato i rappresentanti del Comando del­l’Aeroporto di Sigonella dell’aeronautica militare, guidato dal colon­nello pilota Gianluca Chiriatti. Tale iniziativa si prefigge di diffondere la cultura della legalità, attraverso la pratica sportiva e un percorso di­dattico attuato in sinergia con le Forze Armate e le Forze dell’Ordi­ne.

L’istituto aderisce da anni al pro­getto che prevede, oltre a varie competizioni sportive, un’ampia parte dedicata a conferenze nelle scuole sul tema dell’educazione al­la legalità, che si protrarrà lungo l'anno scolastico.  Il dirigente scola­stico, dott.ssa Anna Maria Sampognaro, e la referente del progetto, prof.ssa Antonella Altese, hanno accolto il sottotenente Simone Piscopo, il primo maresciallo Marcel­lo Prato, il sergente maggiore capo Carmelo Barbagianni e l’aviere Debora Prato, che hanno presenta­to agli alunni, con la proiezione di filmati, le principali attività svolte dall’Aeronautica Militare Italiana. Tali incontri mirati con le istituzioni militari e le attività sportive che connotano il progetto e alle quali gli alunni partecipano attivamen­te, hanno come scopo principale quello di sviluppare nei giovani il rispetto delle regole, educandoli alla cultura della legalità.

SALVO VITALE