A.S. 2017/18 Circ. n. 7 - Promozione della Salute in Ambito Scolastico promossa dall'ASP Catania e USR Sicilia Ambito Territoriale di Catania

CIRCOLARE N. 7

Al personale docente

Oggetto: Promozione della Salute in Ambito Scolastico promossa dall'ASP Catania e USR Sicilia Ambito Territoriale di Catania.

A seguito del Protocollo d'Intesa sulla Promozione alla Salute tra l'Assessorato Regionale della Salute , l'ufficio Regionale per la Sicilia e l'ASP di Catania, è stato presentato, durante l'Incontro del 19/09/2017, il Programma di Promozione della Salute alle varie Istituzioni Scolastiche. La Promozione della Salute nel contesto scolastico prevede lo sviluppo di attività destinate a migliorare e proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica. Qui di seguito elencati vengono presentati gli obiettivi specifici che individuano gli ambiti di intervento d'interesse prioritario riguardanti le nostra Istituzioni Scolastiche:

- Promozione della Salute in ambito scolastico con particolare attenzione alla lotta del tabagismo, all'alcol (classi terze , Scuola Superiore di 1° grado), alla sedentarietà, all'Ed. Alimentare , al corretto uso dei cellulari e Internet.

- Promozione del benessere naturale nei bambini e negli adolescenti, in accordo con la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei bambini e delle bambine, degli adolescenti e delle adolescenti tramite :

  • Potenziamento dei fattori di protezione, educazione emotivo-affettiva, prevenzione del bullismo;
  • Definizione dei percorsi per la presa incarico precoce dei progetti in età infantile, preadolescenziale e adolescenziale a rischio di disagio mentale;
  • Prevenzione delle differenze con e senza sostanza;
  • Prevenzione degli incidenti stradali;
  • Prevenzione incidenti domestici;
  • Prevenzione della Salute e Sicurezza nei luoghi del contesto scolastico.

A tal proposito vengono allegati alla presente i Programmi di Educazione e Promozione della Salute per l'anno scolastico 2017/2018 e il modulo per l'adesione ai Progetti.

Gravina di Catania li 11/10/2017

                                                                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                                                               Dott.ssa Anna Maria Sampognaro